Assicurazione caso morte: qualche consiglio per sottoscrivere la polizza migliore

Alcuni consigli per sottoscrivere la miglior polizza caso morte

Hai deciso di stipulare un’assicurazione vita caso morte? Ti suggeriamo prima di farlo di valutare i nostri suggerimenti e soprattutto di leggere molto bene tutte quelle che sono le specifiche e le clausole presenti nel contratto. Stipulare una polizza caso morte, ti consentirebbe di offrire maggiore sicurezza economica ai tuoi familiari dopo la tua morte. Il primo passo che ti consigliamo di fare è quello di rivolgerti ad un professionista in grado di darti le informazioni su quelli che sono i concetti basilari e che potrà inoltre aiutarti a fare le scelte più giuste cosicché da evitare le cattive sorprese.

Alcune informazioni sull’acquisto di una polizza vita caso morte.

Nel momento in cui deciderai di sottoscrizione un’assicurazione sulla vita caso morte, dovrai scegliere uno o più beneficiari. Il sottoscrittore deve stabilire quello che sarà il montante del capitale: in questo caso ha due possibilità:

  •  indicare un importo preciso
  • scegliere un capitale indicizzato in base al costo della vita

Il secondo caso è più indicato qualora l’assicurato è una persona giovane, pertanto la data del suo possibile decesso è  lontana.

A disposizione del richiedente vi sono due tipologie di contratto di assicurazione caso morte:

  1. l’assicurazione caso morte temporanea
  2. l’assicurazione caso morte permanente

Vediamo insieme l’assicurazione caso morte temporanea cosa prevede:

  • Ai destinatari verrà riconosciuto il pagamento di un capitale per un periodo definito, ma se l’assicurato dovesse morire successivamente rispetto la data di scadenza stabilita, ai beneficiari non verrà riconosciuto il capitale. Questa soluzione è  molto valida qualora si volesse preservare i propri familiari da una morte che stabilizzerebbe anche sull’aspetto economico.

E l’assicurazione caso morte permanente cosa prevede?

  • differentemente in questa tipologia di assicurazione sulla vita caso morte, è prevista la garanzia del versamento ai beneficiari di una somma di denaro dal momento del decesso dell’assicurato, in qualsiasi momento avvenga.

Polizza caso morte: consigli sul pagamento dei premi

L’assicurato, ha tre diverse possibilità per effettuare il pagamento della polizza caso morte:

  1. il pagamento di un premio unico
  2. il pagamento di un premio temporaneo per un periodo definito
  3. il pagamento di premi vitalizi

Il nostro consiglio è di scegliere la modalità di pagamento del premio per l’assicurazione caso morte basandosi sulle proprie risorse finanziarie e sul proprio profilo. Occorre sapere che effettuare il pagamento in un’unica soluzione è certamente più conveniente e farebbe risparmiare dei soldi, ma questo comporterebbe un esborso importante a differenza dei premi temporanei o vitalizi che vengono sottoscritti da coloro che dispongono di una disponibilità mensile/semestrale/annuale.

Assicurazione caso vita: a che età sottoscrivere

Sottoscrivere la polizza quando si è giovani consente di ottenere una polizza sulla vita caso morte più conveniente. Infatti consigliamo di effettuare la sottoscrizione prima dei 50 anni cosi da poter usufruire di un notevole risparmio sul premio da pagare. Firmare il contratto dopo i 50 anni comporterebbe la maggiorazione del pagamento fino a 5 volte. In riferimento all’età un altro punto importante da considerare è che si può sottoscrivere il contratto fino ad un’età massima di 65 anni, solo poche compagnie assicurative consentono la sottoscrizione della polizza con un’età superiore ai 70 anni.

Prova a fare un confronto online dei costi delle assicurazioni morte, cosi da poter scegliere la migliore polizza assicurativa che risponde alle tue necessità ed al tuo budget. Successivamente sarai contattato da un professionista esperto disponibile a rispondere a tutti i quesiti e ti consentirà di sottoscrivere la soluzione più conveniente sul mercato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *